about

svitato-11

Andrea Vecera è un designer italiano con una carriera multinazionale alle spalle, dalla Finlandia alla Corea del Sud. Dopo essersi laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Torino, ha iniziato a occuparsi di grafica e product design, svolgendo la professione con un approccio da digital nomad così da modellare il suo immaginario attraverso le esperienze, le storie, i colori e le forme incontrate durante le sue trasferte in tutto il mondo.

Sin dagli inizi della sua attività, Andrea Vecera ha vinto numerosi riconoscimenti, come il primo HP international “Hand Project Design 08 Award” promosso da Hewlett Packard. Nel 2007 si è aggiudicato il “Silver Award” al concorso per giovani talenti Samsung Young Design Award proponendo il progetto “hiREC – product recorder” e nel 2008 ha vinto il primo premio per il merchandising ufficiale di Torino World Design Capital. Nel 2009 ha esposto la sua prima mostra personale, intitolata “Logography”, dedicata ai loghi, vincendo nel 2020 uno dei WOLDA – World Logo Design Award con il logo e l’immagine coordinata realizzati per il ristorante Pank di Torino.

traveldiary-5

Nel 2015 ha ricevuto dal Presidente del Senato della Repubblica Italiana il riconoscimento come “Giovane eccellenza italiana” e nel 2016 è stato selezionato come “Resident Artist” nel campo del design industriale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dove ha presentato il progetto “Work in Progress” in collaborazione con Seletti S.p.A. Nel 2018 è stato “Guest Artist” per la multinazionale Diageo, per la quale ha disegnato e illustrato l’esclusivo Reservation Book dell’azienda, pubblicato in edizione limitata. Oggi partecipa a numerose mostre internazionali e dirige numerosi workshops di food design in collaborazione con brand internazionali e locali, come Lavazza e Birra Baladin. Andrea Vecera si occupa inoltre di direzione artistica e sviluppa progetti per aziende in tutto il mondo, come Ferragamo, De Longhi, Diageo, Diamantini&Domeniconi, Eurochocolate, F.lli Guzzini, Ghidini, Guardini, Kinder&Ferrero, Lavazza, Rexel, Ritzenhoff, Reggia e Città di Venaria Reale, Seletti, Skitsch, Snowmons, United Pets e molti altri. Come professore, insegna Design Sostenibile per il Sistema Alimentare all’Università di Parma e i corsi di “Keyword Design” e “Systemic Innovation Design – Master Eco Packaging Design” al Politecnico di Torino in quanto la sostenibilità è diventata il focus principale dei suoi lavori più recenti.

he works/-ed with

AQR group, Acco Brands, Apuana sb, Armani, Az. Agricola Bisceglia, Baladin, Biblioteca di Alpignano, Biblioteca di Chieri, Brentegani pipe, Cementubi, Città di Venaria Reale, D3co, De Vecchi, DeLonghi, deinός, Diageo, Diamantini&Domeniconi, Diners Club, Dinoitre, E-my, Eurochocolate, F.lli Guzzini, Ferrero, Floritage, Ghidini Italy, Guardini, Guido Castagna, Homework immobiliare, Kinder&Ferrero, L’Audax, La Venaria Reale, Lavazza, Li.Ma inox, Louder Italia., Makegreen, Modulo, Natureale, Pank ristorante, Politecnico di Torino, Rexel, Ritzenhoff, Salvatore Ferragamo, Seletti, Sistema bibliotecario torinese, Skitsch, Snowmons, Tipografia Moglia, TorinoLab, United Pets, Università di Parma.

awards

  • 2020: WOLDA prize, Worldwide Logo Design Award (WOLDA – Germany)
  • 2008: 1st prize, Choc a`porter (Torino chamber of commerce)
  • 2008: 1st prize, Official merchandising for Torino World Design Capital (TWDC)
  • 2008: 1st prize, VE.DE.RE design (CNA)
  • 2008: 1st prize, HP Hand Project Design Award (Hewlett Packard)
  • 2007: Silver Award – Samsung Young Design Award (Samsung)

collaborators/ex

Fabio Ciambra, Fabrizio Lavezzi, Alessia Belli, Andrea Saracchi, Selene Andreetta,

Enrico Zanolla, Claudio Ramonda, Oksana Tesio, Floriana Tusino, Michele Marangone, Roberta Maggio, Giulia Levra Levron.